Da Miami a L’Avana, è possibile raggiungere Cuba dagli Stati Uniti?

Una delle domande più gettonate fra gli italiani che visitano Miami o la Florida è se è possibile raggiungere Cuba dagli Stati Uniti, e come. Nonostante la vicinanza geografica, Miami e L’Avana sono divise da un forte embargo che gli Stati Uniti impongono a Cuba per via della situazione politica dell’isola dei Caraibi.

Ma per tornare alla domanda, è possibile andare da Miami a L’Avana? No. O almeno, non con un volo diretto.

Esistono voli diretti da Miami (e altre città degli Stati Uniti) verso Cuba, ma sono riservati ai cittadini cubani che risiedono negli USA o ad alcuni cittadini americani che hanno ricevuto un permesso speciale per recarsi nell’isola caraibica. Per i cittadini USA è proibito raggiungere liberamente Cuba.

Ma, nonostante non sia possibile recarsi dagli Stati Uniti a Cuba con un volo diretto, si può optare per uno scalo intermedio. Di solito, chi viene in vacanza a Miami o in Florida sceglie le Bahamas o Cancun (entrambe hanno voli diretti a L’Avana o ad altre città cubane). Per chi sceglie il nord, è consigliato il Canada, che non solo non ha attivo nessun embargo, ma è uno dei più importanti partner commerciali di Cuba.

raggiungere cuba dagli stati unitiIl costo di un volo Miami-Cancun-L’Avana, o Miami-Nassau-L’Avana può essere molto costoso, nonostante sia relativamente corto, visto che rappresenta un’importante tratta di viaggio per tutti i cubani che, pur avendo un passaporto spagnolo, non avendo né residenza né cittadinanza americana, devono per forza fare questo giro per raggiungere l’isola.

Unire le due destinazioni (Stati Uniti e Cuba) non è molto consigliato, proprio per la situazione politica ancora “accesa” fra le due nazioni.  Per questo consigliamo di effettuare un viaggio unico per entrambi i paesi, anche perché la scelta di voli per Cuba dall’Italia è amplia e, anche se può sembrar strano, non esageratamente più costosa del giro che bisogna fare per raggiungere Cuba dagli Stati Uniti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>