Da Miami a L’Avana, è possibile raggiungere Cuba dagli Stati Uniti?

Una delle domande più gettonate fra gli italiani che visitano Miami o la Florida è se è possibile raggiungere Cuba dagli Stati Uniti, e come. Nonostante la vicinanza geografica, Miami e L’Avana sono divise da un forte embargo che gli Stati Uniti impongono a Cuba per via della situazione politica dell’isola dei Caraibi.

Ma per tornare alla domanda, è possibile andare da Miami a L’Avana? No. O almeno, non con un volo diretto.

Esistono voli diretti da Miami (e altre città degli Stati Uniti) verso Cuba, ma sono riservati ai cittadini cubani che risiedono negli USA o ad alcuni cittadini americani che hanno ricevuto un permesso speciale per recarsi nell’isola caraibica. Per i cittadini USA è proibito raggiungere liberamente Cuba.

Ma, nonostante non sia possibile recarsi dagli Stati Uniti a Cuba con un volo diretto, si può optare per uno scalo intermedio. Di solito, chi viene in vacanza a Miami o in Florida sceglie le Bahamas o Cancun (entrambe hanno voli diretti a L’Avana o ad altre città cubane). Per chi sceglie il nord, è consigliato il Canada, che non solo non ha attivo nessun embargo, ma è uno dei più importanti partner commerciali di Cuba.

raggiungere cuba dagli stati unitiIl costo di un volo Miami-Cancun-L’Avana, o Miami-Nassau-L’Avana può essere molto costoso, nonostante sia relativamente corto, visto che rappresenta un’importante tratta di viaggio per tutti i cubani che, pur avendo un passaporto spagnolo, non avendo né residenza né cittadinanza americana, devono per forza fare questo giro per raggiungere l’isola.

Unire le due destinazioni (Stati Uniti e Cuba) non è molto consigliato, proprio per la situazione politica ancora “accesa” fra le due nazioni.  Per questo consigliamo di effettuare un viaggio unico per entrambi i paesi, anche perché la scelta di voli per Cuba dall’Italia è amplia e, anche se può sembrar strano, non esageratamente più costosa del giro che bisogna fare per raggiungere Cuba dagli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *