Viaggio nella west-coast: 15 giorni da San Francisco a Phoenix

Se si tratta del nostro primo viaggio nella west coast degli Stati Uniti, e il nostro interesse sarà sicuramente quello di visitare i luoghi imperdibili, è consigliabile pianificare un itinerario che combini  le tre grandi città (San Francisco, Los Angeles e Las Vegas) con le cittadine più belle e i migliori panorami naturali.

Di seguito vi proponiamo un itinerario di 15 giorni nella costa ovest, partendo da San Francisco fino a raggiungere Phoenix, nel sud dell’Arizona.

I voli per raggiungere la costa ovest degli Stati Uniti

Il miglior modo per raggiungere la costa ovest dall’Italia è attraverso New York, per poi raggiungere San Francisco (e ripartire da Phoenix) con un volo low cost. Questa soluzione non sarà più costosa rispetto ad un volo diretto da Los Angeles o San Francisco.

Per quanto riguarda l’alloggio, è bene prenotare gli alberghi a San Francisco, Los Angeles e Las Vegas, così come nelle zone più disabitate, come il Grand Canyon e il Monument Valley, e lasciare aperto il resto dei giorni per avere una certa flessibilità durante il compimento dell’itinerario.

Da San Francisco a Phoenix passando per i luoghi più interessanti della west coast

  1. Giorno 1. Arrivo a San Francisco.
  2. Giorno 2 e 3. Visita di San Francisco.
    In questi due giorni avremo l’opportunità di vedere tutte le attrazioni di San Francisco, includendo le escursioni nella baia con la visita all’isola di Alcatraz e la cittadina di Sausalito.
  3. Giorno 4. Da San Francisco al parco nazionale Yosemite.
    Senza doverci alzare molto presto, possiamo raggiungere il parco nazionale Yosemite a mezzogiorno, in quanto si trova a circa 300 chilometri dalla città. Potremo visitare la Valle del Yosemite, dove si trova El Capitan, e poi salire fino al Glacier Point per vedere il tramonto.
  4. Giorno 5. Da Yosemite a Monterey.
    Il giorno dopo, dall’uscita verso Fresno, visiteremo Mariposa Grove, con le sue spettacolari sequoie giganti. Proseguendo verso sud, ci dirigeremo verso la costa (circa tre ore e mezzo di strada), fino alla baia di Monterey, con il suo porto, dal quale è possibile ammirare il Carmel by the Sea, cittadine molto carine con ambiente boemo.
  5. Giorno 6. Da Monterey a San Luis Obispo.
    Da Monterey proseguiremo verso sud tramite le scogliere del Big Sur (una strada sinuosa di circa 150 chilometri) fino a raggiungere San Simeon, dove potremo visitare il Castello Hearst. Dopo questa visita, potremo dormire a San Luis Obispo.
  6. Giorno 7. Da San Luis Obispo a Los Angeles.
    Da San Luis Obispo, passando da Santa Barbara, arriveremo nel pomeriggio a Los Angeles. Durante il tragitto potremo ammirare qualche antica costruzione coloniale.
  7. Giorno 8 e 9. Los Angeles.
    Due intere giornate per visitare una delle città più grandi e cosmopolite degli Stati Uniti. Visita i 5 luoghi da non perdere a Los Angeles.
  8. Giorno 10. Da Los Angeles a Las Vegas.
    Viaggio da Los Angeles a Las Vegas, con fermata nella “città fantasma” di Calico. Una volta a Las Vegas, è possibile fare un breve tour nel centro città.
  9. Giorno 11. Las Vegas.
    Dalla Strip Boulevard agli spettacolari hotel, Las Vegas è una città basata sul divertimento e il gioco.
  10. Giorno 12. Da Las Vegas al Grand Canyon.
    Un viaggio da Las Vegas fino al Grand Canyon, passando dalla Hoover Dam e percorrendo la storica Route 66. Arriveremo al South Rim del Grand Canyon in tempo per vedere il tramonto.
  11. Giorno 13. Dal Grand Canyon al Monument Valley.
    Alzandosi presto e ripercorrendo di nuovo le sinuose strade panoramiche della zona a sud del Grand Canyon, ci dirigiamo verso il Monument Valley. Si arriverà in tempo per percorrere tutto il sentiero interno e godersi il tramonto.
  12. Giorno 14. Dal Monument Valley a Phoenix, passando per Sedona.
    Dal Monument Valley scenderemo verso Sedona, percorrendo l’Oak Creek Canyon e avvicinandoci alle Red Rock. Bisognerà raggiungere Phoenix in tempo per dormire lì.
  13. Giorno 15. Volo di ritorno da Phoenix.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>