Visitare la prigione di Alcatraz

Una delle escursioni più interessanti da fare durante un viaggio a San Francisco è quella in traghetto fino all’isola di Alcatraz, nella quale è possibile visitare la leggendaria prigione di massima sicurezza.

Conosciuta come “La Roca”, la stessa denominazione utilizzata per il famoso film d’azione, Alcatraz è stata una delle prigioni più famose al mondo fino alla data della sua chiusura, nel 1963.

La sua origine risale al 1775, quando gli spagnoli chiamarono quel luogo come “Isla de los Alcatraces”. Successivamente venne utilizzata come faro, poi per una fortezza militare e quindi convertita in carcere di massima sicurezza.

Attualmente e dal 1972, la prigione di Alcatraz è considerata come uno dei parchi nazionali degli Stati Uniti.

Come visitare la prigione di Alcatraz

Per visitare la prigione di Alcatraz è necessario prendere un traghetto dal Pier 33 dell’Embarcadero di San Francisco. La visita è gratuita (bisogna pagare il servizio del traghetto) e dura circa due ore  e mezza.
E’ l’azienda Alcatraz Cruises che si occupa del trasferimento dalla terraferma all’isola, che viene svolto in vari orari partendo dalle 9 del mattino. Il prezzo della visita alla prigione di Alcatraz è di 28 dollari (2012) per gli adulti, 17 per i bambini dai 5 agli 11 anni e gratis per i minori di 5.

Viene offerta anche un’escursione notturna, che è la più completa. Nella prigione troveremo una guida turistica, che ci farà ripercorrere tutta l’isola per poi vedere il tramonto dietro il ponte Golden Gate. Il prezzo è di 35 dollari (2012).

Indirizzi utili riguardo la prigione di Alcatraz a San Francisco

Sito web ufficiale della Alcatraz Cruises, incaricata dei trasporti sull’isola
Sito web ufficiale del Parco Nazionale della Prigione di Alcatraz
Altre informazioni sulla Prigione di Alcatraz su Wikipedia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>