Il Millennium Park e l’Università di Chicago

Chicago, una delle città più grandi e cosmopolite degli Stati Uniti, ospita dal 2004 un grande progetto di sviluppo urbano ricreativo ed artistico: il Millennium Park.

Tale parco occupa circa 10 ettari nel pieno centro della città, ed è stato insignito di vari premi. All’interno del Millennium Park di Chicago troviamo famose opere d’arte e d’architettura.

Fra le più famose troviamo il Jay Pritzker Pavilion, progettato dall’architetto canadese Frank Gehry, che può ospitare 7000 persone distribuite fra le gradinate e il prato di fronte al palco.

Una delle icone del Millennium Park di Chicago è la scultura Cloud Gate, di Anish Kapoor, che ritrae una nube che riflette come uno specchio tutto ciò che lo circonda, con le deformazioni date dalla sua forma.

Un’altra opera molto famosa è la fontana Crown Fountain dello spagnolo Jaume Plensa, che usa giochi di luce che riflettono figure e foto nelle sue pietre. Questo parco dispone di opere d’arte davvero speciali.

Il resto del parco è una ampio spazio aperto verde con tantissimi alberi, nel quale spesso vengono organizzate fiere, mercatini e altre attività all’aperto.

Lì vicino si trova l’inizio della famosa Route 66 che arriva fino al molo di Santa Monica, in California.

Con un breve tragitto in macchina, è possibile raggiungere l’Università di Chicago. Si tratta di una delle università di ricerca più prestigiose al mondo, che vanta un totale di 85 premi Nobel, dei quali nove in Economia. In questa università il presidente Barack Obama era un rinomato professore di Diritto Costituzionale.

L’Università di Chicago si trova nella zona di Hyde Park, nella zona a sud della città a circa 15 minuti dal centro.

Il campus è davvero enorme, in stile anglosassone, pieno di parchi verdi, molti prati, muri in pietra, giardini e moltissimi edifici.

Un altro luogo da non perdere è la Loyola University Chicago, una scuola cattolica privata che appartiene ai gesuiti. Fu fondata nel 1870 nella zona a ovest di Chicago e dispone di vari campus, biblioteche e campi sportivi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>